Africa: Un continente in movimento (Contemporanea) (Italian by Federico Bonaglia,Lucia Wegner

By Federico Bonaglia,Lucia Wegner

Oggi l’Africa ha un’opportunità che non può lasciarsi sfuggire. Quel che conta è promuovere los angeles diversificazione delle fonti di crescita: risorse minerarie e idrocarburi, ma anche l’agricoltura, che ha un potenziale enorme in termini di riduzione della povertà. È cruciale investire in questi settori e trasformarli perché generino migliori opportunità economiche e occupazionali.

La popolazione africana raddoppierà entro il 2050, tornando a rappresentare un quinto del totale mondiale, come nel XVI secolo. Quale sarà il ruolo del continente e della sua giovane popolazione nell’economia globalizzata del XXI secolo? L’eredità coloniale, le inadeguate politiche economiche, los angeles mancanza di infrastrutture, los angeles corruzione e una governance inefficace, l. a. piaga dell’AIDS e l’indifferenza del mondo industrializzato hanno a lungo condannato l’Africa advert essere los angeles regione più povera del mondo. Oggi le cose sono cambiate. L’Africa contemporanea, nonostante persistenti problemi strutturali, è una realtà in movimento: come sta evolvendo questa crescita? Quali saranno le sue ricadute sullo sviluppo e sul benessere delle popolazioni?

Show description

Read or Download Africa: Un continente in movimento (Contemporanea) (Italian Edition) PDF

Best business & economics in italian books

La gestione delle risorse collettive. Italia settentrionale, secoli XII-XVIII (Storia-Studi e ricerche) (Italian Edition)

Il quantity si propone di colmare una lacuna nella storiografia nazionale quella sullo studio della gestione delle risorse e di proporre nuovi temi e nuove linee interpretative, mettendo in luce los angeles complessità sociale delle forme di gestione delle risorse collettive e il loro continuo confronto con le trasformazioni economiche avvenute nei secoli.

Analisi e valutazione di un modello sperimentale di orientamento al lavoro. L'esperienza del Progetto Equal PrIME ALI a Torino (Economia - Ricerche) (Italian Edition)

Il progetto best ALI, un tentativo, sperimentato dalla città di Torino, di affrontare le problematiche inerenti l’esclusione sociale, costruendo un modello innovativo di orientamento attivo al lavoro. Il quantity analizza le attività di intervento e los angeles dimensione del fenomeno nel territorio torinese, e cerca di individuare relazioni e legami di causa-effetto tra i risultati raggiunti da ciascun utente e le sue caratteristiche anagrafiche, esperienziali e attitudinali.

Remunerazione degli amministratori e corporate governance: nuovi paradigmi dopo la crisi finanziaria (Economia e management) (Italian Edition)

Questo quantity individua i limiti dei sistemi di remunerazione del secolo scorso, quali le rendite dei CEO, gli incentivi a gestioni rischiose e l. a. scarsità di controlli. Ne emerge l. a. necessità di sviluppare nuovi modelli di remunerazione che tengano conto degli obiettivi di acquisizione e mantenimento delle risorse professionali, le cui competenze sono necessarie in keeping with il governo dell’impresa, e di coerenza con gli interessi economici dei diversi stakeholder.

Sergio l'americano: Marchionne e la Fiat visti dagli Stati Uniti (Italian Edition)

"Fiat è il accomplice adatto consistent with Chrysler". È l'aprile del 2009 quando Barack Obama - da poco arrivato alla Casa Bianca - benedice l'ipotesi di un accordo tra il Lingotto e los angeles più piccola fra le sorelle di Detroit. Alle spalle ci sono mesi difficili consistent with l'industria dell'auto made in united states: los angeles crisi ha colpito duramente, fallimenti e salvataggi sono le due facce della stessa medaglia.

Additional info for Africa: Un continente in movimento (Contemporanea) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.95 of 5 – based on 17 votes