Alice in Business land: Diventare leader rimanendo donne by Maria Cristina Bombelli

By Maria Cristina Bombelli

I contenuti e l'impostazione di questo libro partono da diversi spunti.
In primo luogo nascono e si radicano nelle parole delle donne che ho incontrato in tutti i miei anni di attività di formazione e consulenza. Sorgono dai problemi che ho raccolto, dalle
storie che ho ascoltato, dalle frequenti lacrime che ho visto spuntare negli occhi di giovani che non sapevano come affrontare un capo ingerente o una collega cattiva. Episodi e vicende che mi sono stati descritti nel corridoio di un’azienda, quasi in modo carbonaro, o ai margini di una attività formativa o di un convegno, piuttosto che in ordinate e riflessive sessioni di sviluppo individuale.
A questi racconti ho cercato di dare una forma, cercando di cogliere e condividere gli elementi trasversali a quelle
esperienze according to meglio comprenderne le dinamiche individuali ed organizzative
che li hanno generati.
Un primo obiettivo è dunque di fornire alle mie lettrici e a qualche volonteroso lettore degli spunti di confronto della loro esperienza, spesso attraversata da grandi difficoltà
quotidiane e da fatiche di non facile sopportazione. Emergono dai luoghi di
lavoro molti segnali di un disagio che non dovrebbe avere ragion d’essere in un
paese sufficientemente ricco, dove l. a. popolazione mediamente ha superato la
soglia del bisogno.
Il secondo obiettivo è quello di riorganizzare queste esperienze in un quadro di lettura organizzativo. Quando si vivono dei disagi nel mondo del lavoro sorge spontanea los angeles domanda se los angeles cura può essere individuale, lasciata alla buona volontà dei singoli, oppure se
sarebbe necessario un intervento più ampio, che abbia come oggetto le regole o,
ancora, che si ponga il compito di modificare le tradition condivise. Pur sapendo
che non può esistere a questa domanda una risposta certa, in quanto le due
dimensioni, quella individuale ed organizzativa, sono sistemicamente legate,
credo possa essere utile cercare di prendere le distanze dalle proprie
soggettive problematiche ed analizzare in un contesto più ampio, mettendo in
campo una competenza, quella di enactment, ovvero di intervento attivo sul contesto, according to modificarlo in senso positivo.
L’ultimo obiettivo è quello di fornire alle donne delle indicazioni concrete sul come affrontare le
specificità femminili nel mondo del lavoro, aumentando los angeles loro car efficacia.
In alcuni casi sono delle semplici constatazioni, oppure l. a. messa in comune di
prassi sperimentate da alcune. A volte, sottolineo alcuni spunti di autocritica
che non tutte condivideranno, ma che, a mio parere, è necessario affrontare per
supportare l’ingresso delle donne nelle posizioni di potere. Alcuni comportamenti femminili, troppo duri e maschili, advert esempio, oppure
perennemente polemici, non aiutano a dare un’immagine matura ed affidabile,
come invece sono l. a. maggior parte delle donne che lavorano.

Show description

Read Online or Download Alice in Business land: Diventare leader rimanendo donne (Italian Edition) PDF

Best business & economics in italian books

La gestione delle risorse collettive. Italia settentrionale, secoli XII-XVIII (Storia-Studi e ricerche) (Italian Edition)

Il quantity si propone di colmare una lacuna nella storiografia nazionale quella sullo studio della gestione delle risorse e di proporre nuovi temi e nuove linee interpretative, mettendo in luce los angeles complessità sociale delle forme di gestione delle risorse collettive e il loro continuo confronto con le trasformazioni economiche avvenute nei secoli.

Analisi e valutazione di un modello sperimentale di orientamento al lavoro. L'esperienza del Progetto Equal PrIME ALI a Torino (Economia - Ricerche) (Italian Edition)

Il progetto leading ALI, un tentativo, sperimentato dalla città di Torino, di affrontare le problematiche inerenti l’esclusione sociale, costruendo un modello innovativo di orientamento attivo al lavoro. Il quantity analizza le attività di intervento e los angeles dimensione del fenomeno nel territorio torinese, e cerca di individuare relazioni e legami di causa-effetto tra i risultati raggiunti da ciascun utente e le sue caratteristiche anagrafiche, esperienziali e attitudinali.

Remunerazione degli amministratori e corporate governance: nuovi paradigmi dopo la crisi finanziaria (Economia e management) (Italian Edition)

Questo quantity individua i limiti dei sistemi di remunerazione del secolo scorso, quali le rendite dei CEO, gli incentivi a gestioni rischiose e l. a. scarsità di controlli. Ne emerge los angeles necessità di sviluppare nuovi modelli di remunerazione che tengano conto degli obiettivi di acquisizione e mantenimento delle risorse professionali, le cui competenze sono necessarie in keeping with il governo dell’impresa, e di coerenza con gli interessi economici dei diversi stakeholder.

Sergio l'americano: Marchionne e la Fiat visti dagli Stati Uniti (Italian Edition)

"Fiat è il associate adatto according to Chrysler". È l'aprile del 2009 quando Barack Obama - da poco arrivato alla Casa Bianca - benedice l'ipotesi di un accordo tra il Lingotto e l. a. più piccola fra le sorelle di Detroit. Alle spalle ci sono mesi difficili in line with l'industria dell'auto made in united states: los angeles crisi ha colpito duramente, fallimenti e salvataggi sono le due facce della stessa medaglia.

Additional resources for Alice in Business land: Diventare leader rimanendo donne (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.69 of 5 – based on 25 votes