cultura di destra (Italian Edition) by Jesi Furio

By Jesi Furio

“Che cosa vuol dire cultura di destra?”, chiede un intervistatore a Furio Jesi nel 1979. È “la cultura entro los angeles quale il passato è una sorta di pappa omogeneizzata che si può modellare nel modo piú utile, in cui si dichiara che esistono valori non discutibili, indicati da parole con l’iniziale maiuscola”. Originale mitologo della modernità, Jesi dedica gli studi qui raccolti a individuare le matrici sotterranee, il linguaggio e le manifestazioni delle “idee senza parole” della cultura di destra otto-novecentesca; e lo fa smascherandone i luoghi comuni, le formule e le parole d’ordine che alludono a un nucleo mitico profondo e inconoscibile, ma fondante e modellante, cui fanno riferimento i principi ricorrenti di Tradizione, Passato, Razza, Origine, Sacro. Un “vuoto” da riempire di materiali mitologici, manipolati dalla propaganda politica di destra in keeping with legittimare il suo potere e gli ordinamenti sociali dominanti. Da questa prospettiva, Jesi indaga gli apparati linguistici e iconici sottesi al fascismo e al neofascismo, al nazismo e al razzismo, penetra nelle pieghe dell’esoterismo di Julius Evola e del lusso retorico dannunziano, attraversa le pagine di Liala e Pirandello.Questa nuova edizione di un libro ancora attualissimo è corredata da tre inediti e un’intervista.

Show description

Read Online or Download cultura di destra (Italian Edition) PDF

Similar political philosophy books

Breaking Through: Essays, Journals, and Travelogues of Edward F. Ricketts

Trailblazing marine biologist, visionary conservationist, deep ecology thinker, Edward F. Ricketts (1897–1948) has reached mythical prestige within the California mythos. a real polymath and a philosopher prior to his time, Ricketts used to be a scientist who labored in passionate collaboration with a lot of his friends—artists, writers, and influential highbrow figures—including, maybe so much famously, John Steinbeck, who as soon as stated that Ricketts's brain "had no horizons.

Common Sense

Logic finds a political excellent so basic to American politics that we're blind to its strength and its myriad makes use of. Sophia Rosenfeld indicates how universal sense—the knowledge of normal humans, self-evident truths—has been used to justify all political extremes, with a heritage that's whatever yet commonsensical.

Communicating Politics Online

The realm of political communique is morphing virtually continually into new components and realities. Online-only information, net 2. zero user-created content material, hyperlocal information, and the increase of the Twittersphere have all contributed to an ever-changing media setting. speaking Politics on-line captures the consistent swap of latest on-line media.

Introduzione a Machiavelli (Italian Edition)

Una presentazione complessiva dell'opera e della personalità di Machiavelli. Il quantity, come è dress della collana, costituisce un agile strumento di studio, ma anche un punto di riferimento consistent with lo specialista.

Extra info for cultura di destra (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.80 of 5 – based on 5 votes