Del denaro o della gloria: Libri, editori e vanità nella by Laura Lepri

By Laura Lepri

Venezia, primo Cinquecento. A pochi decenni dalla rivoluzione di Gutenberg, los angeles città è una stamperia a cielo aperto. Mentre il numero di librai e tipografi è in euforico aumento - los angeles concorrenza si fa feroce e i torchi macinano pagine senza tregua -, si affaccia con urgenza sulla scena il problema della qualità dei testi. in line with garantire l'"onore" dei libri pubblicati, gli stampatori si circondano di un fitto pulviscolo di collaboratori: chierici e laici che correggono, limano, "bulinano" scrupolosamente i testi da editare. Vengono detti, appunto, "correttori": oggi si chiamano redattori, editor. Fra tutti spicca Giovan Francesco Valier, chierico veneziano amico di importanti letterati e artisti, dal Bembo a Raffaello, da Bernardo Tasso all'Ariosto - che ne parla con gratitudine perfino nell' Orlando Furioso . Mondano e colto, brillante raccontatore di storie boccaccesche e conoscitore del migliore italiano letterario, il Valier verrà scelto dagli eredi di Aldo Manuzio in step with intervenire su un libro che diventerà un bestseller, il Cortigiano di Baldassar Castiglione. Ma Monsignor Valier, uomo intraprendente e all'occorrenza assai spregiudicato, vanta parecchi contatti anche sul fronte della politica, veneziana e italica. In tal senso coltiva alcune ambizioni pericolose; talmente rischiose che, sullo sfondo di un intrigo internazionale, lo condurranno a una nice tragica e sconvolgente. Intanto, attorno a lui autori e stampatori - sedotti dal canto del denaro e della gloria, due sirene quasi mai in perfetto accordo - progettano libri e li vedono uscire fra aspettative, ansie, sogni e delusioni. Proprio come accade ancora oggi. Con una lunga esperienza sul campo, unita all'acribia della studiosa e a una vena narrativa felice e lucidamente ironica, Laura Lepri racconta l. a. storia avventurosa di un uomo di lettere che, alcuni secoli fa, è stato uno fra i primi a fare un bellissimo mestiere. E ricostruisce l. a. splendida aurora di un mondo antico col pensiero rivolto all'editoria contemporanea. Davvero i libri sono al tramonto? O non aspettano, forse, un nuovo giorno?

Show description

Read or Download Del denaro o della gloria: Libri, editori e vanità nella Venezia del Cinquecento (Scrittori italiani) (Italian Edition) PDF

Best business & economics in italian books

La gestione delle risorse collettive. Italia settentrionale, secoli XII-XVIII (Storia-Studi e ricerche) (Italian Edition)

Il quantity si propone di colmare una lacuna nella storiografia nazionale quella sullo studio della gestione delle risorse e di proporre nuovi temi e nuove linee interpretative, mettendo in luce los angeles complessità sociale delle forme di gestione delle risorse collettive e il loro continuo confronto con le trasformazioni economiche avvenute nei secoli.

Analisi e valutazione di un modello sperimentale di orientamento al lavoro. L'esperienza del Progetto Equal PrIME ALI a Torino (Economia - Ricerche) (Italian Edition)

Il progetto best ALI, un tentativo, sperimentato dalla città di Torino, di affrontare le problematiche inerenti l’esclusione sociale, costruendo un modello innovativo di orientamento attivo al lavoro. Il quantity analizza le attività di intervento e l. a. dimensione del fenomeno nel territorio torinese, e cerca di individuare relazioni e legami di causa-effetto tra i risultati raggiunti da ciascun utente e le sue caratteristiche anagrafiche, esperienziali e attitudinali.

Remunerazione degli amministratori e corporate governance: nuovi paradigmi dopo la crisi finanziaria (Economia e management) (Italian Edition)

Questo quantity individua i limiti dei sistemi di remunerazione del secolo scorso, quali le rendite dei CEO, gli incentivi a gestioni rischiose e l. a. scarsità di controlli. Ne emerge los angeles necessità di sviluppare nuovi modelli di remunerazione che tengano conto degli obiettivi di acquisizione e mantenimento delle risorse professionali, le cui competenze sono necessarie in line with il governo dell’impresa, e di coerenza con gli interessi economici dei diversi stakeholder.

Sergio l'americano: Marchionne e la Fiat visti dagli Stati Uniti (Italian Edition)

"Fiat è il companion adatto in step with Chrysler". È l'aprile del 2009 quando Barack Obama - da poco arrivato alla Casa Bianca - benedice l'ipotesi di un accordo tra il Lingotto e los angeles più piccola fra le sorelle di Detroit. Alle spalle ci sono mesi difficili in step with l'industria dell'auto made in united states: l. a. crisi ha colpito duramente, fallimenti e salvataggi sono le due facce della stessa medaglia.

Additional info for Del denaro o della gloria: Libri, editori e vanità nella Venezia del Cinquecento (Scrittori italiani) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.28 of 5 – based on 33 votes